Home » Chi siamo

Chi siamo

Informazioni sulla nostra scuola

Informazioni sulla nostra scuola - "il mondo della serenità"

L'istituto Paritario "il mondo della serenità" è composto da 2 sezioni "primavera" per i bambini tra i 24 e i 36 mesi di età, da 3 sezioni di scuola dell'infanzia e da due classi di scuola primaria a cui si aggiungerà dal prossimo anno la terza fino a raggiungere l'intero ciclo. La struttura è stata rilevata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia nel 2012 per creare un polo culturale all'avanguardia e destinato a divenire un'eccellenza per il territorio grazie anche alla presenza del polo universitario e del bar attiguo alla scuola.

Il Dirigente scolastico è l'Avv. Vincenzo Cacciaglia

Il Vicario è la Prof.ssa Gabriella Sarracco

Le Coordinatrici sono:

per la scuola dell'infanzia la Sig.ra Concetta Laganà

per la scuola Primaria la Dott.ssa Eleonora Uselli

 

I PROTAGONISTI DELLA SCUOLA:

 

 

Gli alunni
 

In quanto protagonisti primari del cammino educativo, i bambini hanno il diritto di essere riconosciuti, accolti e rispettati come persone, sollecitati con stimoli e motivazioni che li facciano sentire amati, che accrescano la loro autostima, così che possano rispondere positivamente alle proposte per crescere armonicamente in tutte le dimensioni: fisica, culturale, psicologica ed emotiva

I genitori

La famiglia è il luogo naturale e primario della vita e dell’educazione del bambino, sancito dalla Costituzione.

La scuola si offre come soggetto qualificato per completare la funzione formativa della famiglia secondo la sua specificità.

Il rapporto Scuola-Famiglia è un’alleanza educativa insostituibile, basata sulla stima e il riconoscimento delle competenze di ognuno, che i due soggetti instaurano nell’interesse del bambino.

Il bambino, frequentando la scuola, deve poter riconoscere ruoli diversi, contenuti nuovi, modalità differenziate rispetto all’ambito familiare.

I docenti

Nella didattica è ricercato il rapporto personale e il confronto concreto con la realtà degli alunni. Il rapporto educativo è costruito quotidianamente attraverso un paziente lavoro attento sia alla crescita culturale che umana dell’allievo. Gli insegnanti frequentano, durante l’anno scolastico, corsi di aggiornamento che costituiscono il necessario approfondimento di carattere pedagogico, didattico-metodologico. L’azione del docente si sviluppa nella quotidianità della vita scolastica. L’adulto che educa guida e sostiene la crescita del bambino attraverso l’essere, il fare, il parlare, e pertanto, in ogni sua azione è implicita la proposta della sua persona ad ogni alunno.

Il docente è punto di riferimento persuasivo e affascinante perché, partecipando all’esperienza di conoscenza e di scoperta del reale insieme al bambino, pone ipotesi di aiuto e di risposta alle domande che ogni alunno ha. Il docente non è colui che fa “per” il bambino, ma colui che fa “con” l’alunno: è nel dinamismo di questo rapporto educativo che entrambi i soggetti vivono l’esperienza di insegnamento/apprendimento.

L’insieme del nostro corpo docente è composto da professionisti di  grande esperienza e competenza che, tramite una formazione continua, riescono a mettere a disposizione degli studenti i mezzi e metodi più recenti ed efficaci per il miglior apprendimento delle materie trattate, essi svolgono il loro compito con passione ed entusiasmo rendendo il tempo da loro dedicato agli studenti di indubbia qualità.
Non esitare a contattarci per venire a conoscerci e a conoscere la nostra scuola.